martedì, marzo 20, 2007

Cose che ho fatto 01

001) HO OFFERTO DA BERE A TUTTI IN UN BAR --> No
Non è da me. Non lo è perchè se entro in un bar è solo per usare il bagno. Non è da me perchè sono terribilmente tirchio e soltanto una questione veramente importante può spingermi a cedere del denaro. Non lo farei neanche se avessi appena vinto alla lotteria. Non lo farei nè con degli sconosciuti nè con dei conoscenti (modello bar di paese in cui si conoscono tutti), anche perchè sono difficile agli entusiasmi, per non dire completamente immune. Cosa potrebbe spingermi a farlo? Penso, forse, un picco di felicità, se solo fossi una persona normale, se riuscissi a trarre felicità dalle cose, anzi, da una qualsiasi cosa di tutti i giorni oppure da una di quelle rendono un giorno speciale, o che di solito lo rendono alle persone comuni. Alle persone fortunate?

002) HO NUOTATO INSIEME AI DELFINI --> No
Non sono mai stato in un luogo dove potesse accadere, sicuramente non nell'oceano Pacifico, ma neanche al delfinario di Riccione. Un'altro importante scoglio sarebbe quello che non so nuotare.
Certamente i delfini sono tra gli animali più affascinanti della Terra e sicuramente educati e riconoscenti: se mai la Terra dovesse essere distrutta loro prima di fuggire su un'altro pianeta ci direbbero "Addio e grazie per tutto il pesce" (vedi Douglas Adams).

003) HO SCALATO UNA MONTAGNA --> Forse
Dipende da cosa si intende per montagna. Se per scalare una montagna si intende arrampicarsi su una lastra di pietra perpendicolare al terreno sospesi ad una corda, sicuramente no. Se si intende percorrere il lato di un rilievo montuoso dai piedi alla cima, anche se questa è notevolmente meno elevata rispetto a quelle dell'Everest o del K2, o anche rispetto a quella del monte Bianco, allora si diciamo che l'ho fatto.
Sicuramente ho percorso lunghe passeggiate lungo sentieri di montagna tra i 600 e i 1000 metri, senza mai andare oltre. Sicuramente preferisco una bella passeggiata tra i boschi che una sulla spiaggia. Comunque una vera è propria scalata non la affronterei mai perchè la vedo come una sfida alla natura dietro cui si nasconde una sfida a me stesso: preferisco allora rendermi conto del fatto che ho voglia di sfidare me stesso e rimanere ai piedi della montagna e sfidarmi direttamente faccia a faccia con me, invece di utilizzare la montagna come pretesto.

NOW ON AIR: "How soon is now" The Smiths

Cose che ho fatto 00

A volte è difficile scrivere sul blog, non solo perchè si scrive di se stessi ma anche perchè spesso non si ha sempre davanti il computer e quando viene qualche pensiero non si è lì pronti a esporre la propria opinione o il proprio punto di vista.
Ho un diario cartaceo che è più facile avere spesso a portata di mano, lì riesco meglio a fermare i miei pensieri, ma poi non riesco a tresferirli sul blog e a volte non voglio perchè sono questioni troppo personali anche per esporle nascosto dietro la maschera di un nickname (c'è anche chi, come Franciov ad esempio, sa chi si nasconde dietro la maschera).
Soluzione: ho trovato su internet un lista chiamata "Cose che ho fatto", non so se è qualcosa di originale o qualcosa su cui molti hanno messo mani e cervello, ma ho cominciato a leggerla e penso che si possano trovare diversi spunti per scrivere di sè, degli altri, del mondo, dell'universo forse.
Una lista di 300 spunti per far andare il flusso di coscienza, lasciare liberi, completamente liberi i pensieri di questo pazzo cervellino, magari più di uno per post perchè altrimenti non finisco mai, perchè altrimenti potrebbe diventare noioso, perchè per alcuni di questi potrei avere ben poco da dire, ecc.

NOW ON AIR: "Fairytale gone bad" Sunrise Avenue

Errata

Mi hanno fatto notare che la canzone "Hurt" di cui ho scritto in uno dei post precedenti, in realtà non è di Johnny Cash ma dei Nine Inch Nails.
Chiedo scusa per la mia imprecisione e mi scuso ancor di più perchè, nonostante abbia scoperto che tale canzone non era originariamente di Johnny Cash io continuo ad apprezzare molto di più la cover di quest'ultimo rispetto alla versione originale.
Naturalmente merito a Trent Reznor per aver scritto delle bellissime parole.

UPDATE: maturando ho capito che la versione originale dei Nine Inch Nails è decisamente la migliore.

NOW ON AIR: "Hurt" Nine Inch Nails

lunedì, marzo 05, 2007

Sono tornato

Vi sono mancato? Spero di si.
Ma sono tornato... no, non sono stato male,
no non sono stato all'estero,
no non sono stato indaffarato...

è solo che Franciov porta SFIGA!!!

In questo post egli si chiedeva cosa avremmo fatto senza la connessione ad Internet...
bè sarà una causalità ma poco dopo sono completamente rimasto isolato dalla rete...
il mio povero computer non riusciva più a connettersi a niente...
niente ADSL (forse perchè non la possiedo), niente 56K, niente wifi, niente blutooth (si lo so che con Internet non c'entra praticamente niente ma è per rendere l'idea dell'isolamento), neanche il masterizzatore mi permetteva di far uscire dati dal mio computer sotto forma di cd-dvd leggibili da altri lettori.
Ma ora è tutto a posto ed in più posso rispondere a Franciov.

Cinque cose che ho fatto non avendo la connessione ad Internet:
1) ho maledetto ripetutamente Franciov per la sfiga portata
2) ho potuto leggere più di prima, arrivando a metà de "La repubblica" di Platone (700 pagine)
3) ho visto diversi film
4) ho iniziato un'altro libro perchè 700 pagine non mi bastavano
5) ho formattato completamente il mio computer (perdendo circa 30 ore per cercare di fare il backup di tutto quello che avevo) per riaverlo perfettamente funzionante

Che vita triste! Ma a me piace.

NOW ON AIR: "Pensa" Fabrizio Moro