domenica, aprile 25, 2010

Si può fare



Si, "Si può fare", ma non c'entrano né Obama né Veltroni.

Voglio, invece, parlare di film: "Si può fare", un film di Giuseppe Manfredonia con Claudio Bisio.
Sinceramente mi sono avvicinato a questo film per distrarmi: attirato dal nome del protagonista più noto, ho pensato di farmi quattro risate... o almeno speravo che mi strappasse qualche sorriso. Insomma ero alla ricerca di un film leggero.
E invece ho trovato un film molto bello che a mio avviso merita veramente di essere visto. Durante la visione ho sorriso e mi sono commosso, ho riso di gusto e ho pianto addolorato, ho sperato e... ho sentito, era un po' di tempo che non mi capitava più.
Ero un po' giù di morale e volevo risollevarmi, invece mi sono completamente abbattuto, mi sono quasi "raso al suolo", ma ne è valsa la pena e alla fine sono stato molto contento di averlo visto.
Un film che mi sento sinceramente di consigliare anche a chi l'ha evitato a causa della presenza di Claudio Bisio.
Non voglio accennare neanche alla trama, nel film c'è qualcosa che va oltre la semplice trama e che qui non potrei e non voglio comunicare. Nettamente superiore alla media dei film italiani. Buona visione.

NOW ON AIR: "We are the champions" Queen

domenica, aprile 11, 2010

L'onda



Oggi vorrei consigliare un ottimo film che ho visto ieri pomeriggio. Si tratta di un film tedesco intitolato "L'onda" del regista Dennis Gansel. Non si tratta di un capolavoro cinematografico ma la storia raccontata merita veramente un bel voto ed il fim merita di esser visto.

Nella Germania dei giorni nostri, in una normale scuola superiore tedesca, una settimana viene sottratta alle lezioni tradizionali per offrire agli studenti una "settimana a tema". Il giovane e anticonformista professor Rainer Wenger vorrebbe parlare agli studenti di anarchia, un tema che gli è particolarmente caro. Ma non avendo presentato in tempo un programma si trova a doversi occupare della classe di autarchia(*). Rainer è un professore ben voluto e apprezzato per i suoi modi informali, per questo anche se l'argomento non sembrerebbe interessante quanto altri molti studenti scelgono di seguire il suo corso. In effetti gli studenti si rivelano più interessati a faticare poco che ad imparare qualcosa sull'autarchia e i regimi dittatoriali: Rainer decide quindi di trasformare il corso in una specie di "gioco di ruolo" in cui i ragazzi, guidati da lui, dovranno comportarsi secondo i principi tipici dei regimi dittatoriali.
Il successo dell'iniziativa andrà oltre ogni possibile aspettativa, tanto da uscire dai binari del corso scolastico, superando differenze sociali, economiche e razziali/etniche: le paure, le insicurezze, la solitudine, le debolezze, le insoddisfazioni, i disturbi dei giovani studenti fanno si che i principi del "gioco" si radichino in loro oltrepassando i limiti della didattica e della semplice recitazione di ruoli.
L'iniziativa di Rainer nasce dalla convinzione di molti ragazzi che un regime dittatoriale non potrebbe più sorgere in Germania, in quanto i tedeschi "hanno imparato la lezione", ma i fatti smentiranno gli studenti che si troveranno loro stessi, senza rendersene conto, a dimostrare di avere torto. L'onda pian piano travolgerà tutto e tutti portando ad un epilogo drammatico.

La storia è tratta dall'omonimo libro di Todd Strasser a sua volta ispirata alla storia vera del professor Ron Jones della Cubberley High School di Palo Alto in California.
Il professore di storia contemporanea Ron Jones realizzò un esperimento per dimostrare il "fascino" del fascismo: incapace di spiegare a parole come il popolo tedesco potesse sostenere lo sterminio degli ebrei, decise di dimostrarlo con un esperimento. Jones diede vita ad un movimento chiamato "La terza onda" il cui scopo era quello di eliminare la democrazia: il fatto che la democrazia sostenga l'individualità è da considerarsi uno svantaggio ed un ostacolo alla democrazia stessa. Jones enfatizzò questo punto fondamentale tramite il motto: "Forza mediante la disciplina, forza mediante la collettività, forza mediante l'azione, forza mediante l'orgoglio" ("Strength through discipline, strength through community, strength through action, strength through pride").
A differenza del film l'esperimento originale non ebbeun tragico epilogo.

(*) AUTARCHIA: principio economico che tende all'autonomia economica dello stato tramite lo sfruttamento delle risorse interne allo scopo di raggiungere l'indipendenza dalle nazioni estere.
In effetti, l'autarchia, in italiano non è un sinonimo di dittatura (come sembra esserlo in tedesco), nonostante sia un carattere economico tipico dei regimi dittatoriali che la storia ha sperimentato.

NOW ON AIR: "Rock 'n' roll high school" Ramones