Lati positivi del Natale
Beh, un lato positivo queste vacanze ce le hanno avute: sono riuscito a finire di leggere "Il Silmarillion" di J.R.R. Tolkien.
Un gran bel libro, discretamente pesante, soprattutto a causa dell'enorme quantità di nomi di luoghi e personaggi che sarebbe necessario ricordare per riuscire a seguire le vicende narrate.
Per fortuna nell'edizione Bompiani (quella che ho letto io, mi permetto per una volta di fare pubblicità) è presente un comodissimo indice dei nomi nelle ultime pagine.
Ritengo che per chi ha letto e amato "Il signore degli anelli" sia praticamente un dovere morale, nonché un piacere, leggere "Il Silmarillion" che non è soltanto un antecedente della più famosa opera di Tolkien, potremmo bensì definirla la genesi del mondo tolkeniano della Terra-di-Mezzo, anzi di tutta Arda, questo è, infatti, il nome del luogo fantastico creato dall'autore inglese di cui la mitica Terra-di-Mezzo è solo una piccola parte.
Volete sapere come è nato il mondo in cui si sono svolte le vicende che molti di noi hanno appassionato? Volete sapere come sono nati gli elfi, gli uomini e i nani? Volete sapere come Sauron è diventato il malvagio e potente essere che minaccia la Terra-di-Mezzo? Volete sapere da dove viene Gandalf il grigio? Volete appassionarvi alle gesta di grandi guerrieri, eccezionali artigiani, dei, semidei? Volete leggere storie di amori travagliati, solenni giuramenti e atroci maledizioni e tanto altro ancora? Allora il libro che fa per voi è "Il Silmarillion" di J.R.R. Tolkien.
Buona lettura.
NOW ON AIR: "Only if" Enya