E' nato prima l'uovo o la gallina?
E' nato prima l'uovo o la gallina?
Mi sono spesso chiesto se questa proverbiale domanda non nasconda in realtà un'allegoria. Infatti, la risposta alla domanda in sé è estremamente semplice. Basta un po' di logica e il più semplice possibile approccio di tipo scientifico: può una gallina nascere da qualcosa che non sia un uovo? La risposta è ovviamente no, se escludiamo la magia e la creazione divina, naturalmente le escludiamo entrambi altrimenti qualsiasi requisito di logica, razionalità e scientificità va a farsi benedire.
Bene, se una gallina non può nascere da altro che non sia un uovo, deve necessariamente essere nato prima l'uovo. Fine della discussione. E' nato prima l'uovo o la gallina? L'uovo, basta.
Dal punto di vista retorico, la domanda riguarda, ovviamente, altro.
La frase viene inoltre utilizzata per enfatizzare l'inutilità o la futilità di un discorso o di una discussione, o in alternativa, l'incapacità di giungere a una conclusione concreta.
Ma, come visto, ormai in questa accezione non avrebbe più senso utilizzarla, poiché, teoricamente il genere umano è attualmente abbastanza civilizzato da poter comprendere l'illogicità della stessa domanda... teoricamente. Una domanda che ormai non dovrebbe più poter rappresentare la semantica sopra descritta.
NOW ON AIR: --silenzio--
Nessun commento:
Posta un commento