lunedì, gennaio 18, 2010

Siamo isole?


C'è chi dice che gli esseri umani non sono isole (sicuramente se ne parla nel film "About a boy" ma non ricordo se si tratta di un qualche tipo di citazione da altra fonte).
Invece, gli uomini, gli esseri umani, sono proprio isole, lo dimostra il fatto che l'unico tipo di comunicazione possibile tra persona e persona è una comunicazione indiretta, tramite un qualche mezzo: parole dette, parole scritte, musica, immagini.
La comunicazione non è un atto diretto, è un tentativo di raggiungere gli altri: come lanciare un messaggio in bottiglia da un isola in cui siamo completamente soli, sperando che tale messaggio possa raggiungere un'altra isola, possibilmente non distorto.
Io posso vedere solo ciò che io vedo.
Io posso ascoltare solo ciò che io ascolto.
Io posso sentire solo ciò che io sento.
Io posso pensare solo ciò che io penso.
Tutto il resto lo posso solo immaginare. I tuoi pensieri, le tue sensazioni, sono come la superficie di Marte o il pianeta Terra dell'anno 2156, posso immaginarli ma non saprò mai come sono realmente, non posso sentirli e questi mondi non possono dirmi o farmi sentire come sono fatti. Pensare di poter raggiungere le isole degli altri è fantascienza, proprio come pensare di poter vedere e sentire la superficie di Marte o la Terra del 2156.
Questo è ciò che mi dice il cervello, con il cuore, invece, non posso fare a meno di voler vedere e sentire ciò che tu vedi e senti, perché ognuna di queste isole, proprio perché qualcosa-di-altro-da-noi, rappresenta per noi un mondo alieno, straniero, esotico, comunque affascinante, anche se mediato dai nostri sensi imperfetti.

Questa ultima riflessione mi ha fatto venire voglia di andare a vedere "Avatar", chissà ci farò un pensierino.

NOW ON AIR: "Picture of you" The Cure

2 commenti:

SERENdipity ha detto...

L'hai poi visto Avatar ?
Io sì, e non mi è piaicuto granchè...La storia era secondo me banale, vista e rivista mille volte.
E' innegabile che sia uno spettacolo per gli occhi, ma oltre questo niente.

MaxParsifal ha detto...

No, non l'ho ancora visto. Non sono solito giudicare le cose senza averle provate, ma penso che sia proprio come hai detto tu: tanta scena e poca sostanza. E' l'impressione che mi ha dato sin da quando si è cominciato a parlarne.
Ancora non ho deciso se vederlo oppure no, ma credo che alla fine lo vedrò, magari tra qualche mese.