lunedì, novembre 29, 2010

Dio e la Chiesa

Per quanto mi riguarda ci sono solo due possibilità:

- Dio non esiste e, quindi, i preti sono degli imbroglioni;

- Dio esiste ma non ha nulla a che fare con i preti e, quindi, i preti sono degli impostori.

Ci tengo a precisare che lo stesso discorso vale, secondo me, per ogni credo religioso. Il termine prete, che si riferisce solitamente al ministro di culto cattolico, è qui utilizzato come riferimento ad un generico ministro di culto, allo scopo di rendere più semplice e diretto il contenuto del mio pensiero.

Update 13/02/11: non ricordo quale fosse il mio stato d'animo quando ho scritto questo post, sicuramente non ero completamente sereno. Con questo aggiornamento non ho intenzione di "abiurare" quanto precedentemente scritto, soltanto di essere più equo. Un po' mi vergogno di aver fatto di "tutt'erba un fascio": sono certo che ci siano anche preti "buoni", preti che non seguono ciecamente le tendenze delle gerarchie ecclesiastiche, preti che aiutano veramente chi ha bisogno, che aiutano sia materialmente che spiritualmente o, in termini non religiosi, psicologicamente. Persone razionali che sanno che dio e la chiesa non sono la stessa cosa e che stare vicini a dio, per chi ci crede, è più importante che stare vicino al vescovo. Ammetto la mia grossolanità precedente e chiedo scusa, prima di tutto a me stesso.

NOW ON AIR: "Halleluyah! (God is dead)" Vader

Nessun commento: