giovedì, febbraio 17, 2011

Joy ... Order

Mi piacerebbe tanto riuscire a stilare delle classifiche, dei film che preferisco, delle serie tv che adoro, delle canzoni più belle mai ascoltate. Non ci riesco, non riesco a fare classifiche, perché ci sono troppe variabili in gioco, ci sto lavorando, sto studiando un metodo quasi infallibile per farlo, ma per il momento non posso ancora utilizzarlo. Nel frattempo voglio citare due canzoni che sicuramente sarebbero molto in alto nella mia classifica, due canzoni che trovo straordinarie e che nonostante siano notevolmente diverse hanno qualcosa in comune: a chi legge, scoprire cosa.

"Love will tear us apart" Joy Division

Qui il video originale.
Galeotto fu il film "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo".

"Blue monday" New Order


NOW ON AIR: "Blue Monday" New Order

4 commenti:

Thoughtful Blankness ha detto...

Ammetto di non aver vissuto pienamente la musica dei Joy Division per motivi anagrafici, e di non ricordare neanche il suicidio del cantante. Mentre conosco di più i New Order e sono particolarmente legato a "True Faith". Buon ascolto.

MaxParsifal ha detto...

Neanche io ho vissuto i Joy Division, fino a pochissimo tempo fa non sapevo chi fosse Ian Curtis (questo il nome del cantante suicida) e non ho vissuto neanche i New Order. Li ho scoperti tutti negli ultimi anni, forse si può parlare di mesi, ma già dal primo ascolto è scattata una scintilla.
Per quanto riguarda "Love will tear us apart" galeotto fu sicuramente il film "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo", in cui compare una cover di questa canzone.

Thoughtful Blankness ha detto...

Ho visto ieri il film, dietro tuo suggerimento (lo era?). La canzone c'è per una manciata di secondi... Per il resto il film è ben fatto e secondo me è basato sull'assurdo di trattare i viaggi nel tempo come qualcosa di relativamente normale, senza soffermarsi troppo sul perchè accade. Per un appasionato di Lost è un po' riduttivo, anche se il risultato è stato comunque piacevole.

MaxParsifal ha detto...

Non era un consiglio: è un film carino ma non abbastanza da suggerirlo, secondo me. Comunque sono contento che non ti sia dispiaciuto. In effetti la canzone ha una parte molto marginale nel film, ma io non l'avevo mai sentita e sono contento di quei pochi secondi che mi hanno permesso di scoprire una bellissima canzone.