sabato, dicembre 30, 2006

Lati positivi del Natale

Beh, un lato positivo queste vacanze ce le hanno avute: sono riuscito a finire di leggere "Il Silmarillion" di J.R.R. Tolkien.

Un gran bel libro, discretamente pesante, soprattutto a causa dell'enorme quantità di nomi di luoghi e personaggi che sarebbe necessario ricordare per riuscire a seguire le vicende narrate.
Per fortuna nell'edizione Bompiani (quella che ho letto io, mi permetto per una volta di fare pubblicità) è presente un comodissimo indice dei nomi nelle ultime pagine.
Ritengo che per chi ha letto e amato "Il signore degli anelli" sia praticamente un dovere morale, nonché un piacere, leggere "Il Silmarillion" che non è soltanto un antecedente della più famosa opera di Tolkien, potremmo bensì definirla la genesi del mondo tolkeniano della Terra-di-Mezzo, anzi di tutta Arda, questo è, infatti, il nome del luogo fantastico creato dall'autore inglese di cui la mitica Terra-di-Mezzo è solo una piccola parte.
Volete sapere come è nato il mondo in cui si sono svolte le vicende che molti di noi hanno appassionato? Volete sapere come sono nati gli elfi, gli uomini e i nani? Volete sapere come Sauron è diventato il malvagio e potente essere che minaccia la Terra-di-Mezzo? Volete sapere da dove viene Gandalf il grigio? Volete appassionarvi alle gesta di grandi guerrieri, eccezionali artigiani, dei, semidei? Volete leggere storie di amori travagliati, solenni giuramenti e atroci maledizioni e tanto altro ancora? Allora il libro che fa per voi è "Il Silmarillion" di J.R.R. Tolkien.

Buona lettura.

NOW ON AIR: "Only if" Enya

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Quindi sarebbe meglio leggersi prima "Il Silmarillion" e poi "Il signore degli anelli" no?! Penso che farò così, casomai mi venisse in mente di tolkienizzarmi per qualche mese.. :|

MaxParsifal ha detto...

secondo me è meglio se leggi prima "Il signore degli anelli". Primo perché alla fine del Silmarillion ti racconta, anche se a sommi capi, quello che succede ne "Il signore degli anelli", secondo perché "Il signore degli anelli" è più facile da leggere e se ti dovessi stancare di leggere quello non ti conviene per niente iniziare "Il Silmarillion" al contrario leggendo prima questo secondo potresti avere una "preconcetta" crisi di rigetto sul primo ("Il signore degli anelli").