mercoledì, giugno 18, 2008

Ancora sulla libertà di pensiero

La libertà di pensiero è l'unica che veramente conta.
Perchè io sono un essere umano e ciò che mi rende tale è prima di tutto la mia mente e quindi il mio pensiero.
Se io modificassi i miei connottati nessuno mi riconoscerebbe, ma sarei sempre MaxParsifal; se io avessi pensieri differenti, invece, non sarei più MaxParsifal, sarei un altro essere umano, anche con la stessa faccia.
Questo per me è molto importante: la mente è ciò che ci rende unici e se non fossimo unici, se ci potessero essere due persone perfettamente identiche, quale valore potrebbe avere uno qualsiasi di quei due individui rispetto all'altro? Secondo me, nessuno. Se perdi un portachiavi che ti piace molto, ne ricompri uno uguale e sarà esattamente come quello vecchio: con le persone, purtroppo o per fortuna, non è così e io sono contento che non lo sia, perchè altrimenti la vita avrebbe ancora meno senso di quello che ha. In realtà, anche ricomprando un portachiavi esattamente identico, non sarebbe la stessa cosa, ma questo perchè tu sapresti che non è lo stesso, quindi ancora una volta rispunta la centralità dell'individuo che con i suoi ricordi ed i suoi pensieri dona, e si dona, senso alle cose.
Per questo la libertà di pensiero deve essere centrale e fondamentale nella vita. Le altre libertà si possono guadagnare attraverso quella di pensiero se proprio le si vuole, l'importante è imparare a capire cosa si vuole veramente. Io spesso sogno un mondo di persone che siano talmente forti mentalmente e talmente razionali da non farsi plagiare, da non farsi convincere: se i pensieri sono così importanti, permettere a qualcun altro di scrivere i tuoi pensieri significa vivere un po' meno, significa rinunciare a vivere la nostra vita e prendere in prestito quella di qualcun altro, per non parlare di quando paghiamo per vivere la vita degli altri. La vita di quelli che ci dicono che dobbiamo avere un automobile per vivere, che dobbiamo comunque comprare la benzina anche se costa 3 euro al litro; la vita di quelli che ci dicono che siamo più felici con un certo paio di occhiali da sole, con i nuovi pantaloni firmati o con le scarpe che hanno quattro bande orizzontali invece che tre cerchi allineati.
Se quello che siamo è ciò che pensiamo, come io credo, non pensare significa rinunciare a vivere la propria vita... non capisco come facciano le persone a non capirlo.

NOW ON AIR: "Faint" Linkin Park

Nessun commento: