sabato, ottobre 18, 2008

Le tre stimmate di Palmer Eldritch


Ho letto "Le tre stimmate di Palmer Eldritch" di Philip K. Dick e, nonostante non possa annoverarlo tra i miei libri preferiti, non posso fare a meno di pensare che sia un libro notevole scritto da un autore davvero eccezionale.
Quello che mi affascina dei libri di Philip K. Dick è come riescono a metterti continuamente di fronte al contrasto tra realtà ed illusione. Che cosa è reale e cosa non lo è? Una cosa è reale soltanto perchè la posso sperimentare con i sensi? E se i sensi potessero essere ingannati o alterati? Quale sarebbe la realtà in quel caso? Ma come possiamo sapere noi se i nostri sensi, in un certo istante, sono alterati o meno?
Sembra un po' il tema di Matrix, solo che Dick è morto qualche anno prima che quel film fosse anche solo un'idea.
E se qualcuno creasse una droga che genera una realtà alternativa? E se questa realtà alternativa fosse migliore della realtà "reale"? Saremmo in grado di distinguere ancora quale è la realtà e quale quella alternativa? Finiremmo per preferire la realtà alternativa a quella "reale"?
Ma soprattutto, dove sta la realtà e dove l'illusione? Se la realtà è data dai sensi e i sensi possono essere ingannati: esiste veramente la realtà? Oppure la realtà è una delle tante illusioni che abbiamo a disposizione?
I libri di Dick sono proprio ciò che amo: una continua fonte di spunti di riflessione.
Un libro da provare, consigliato soprattutto agli amanti del telefilm "Lost": a parer mio chi ama "Lost" non può non apprezzare Philip K. Dick.

P.S.: in un episodio della quarta stagione, quando Ben è prigioniero di Locke, una volta insieme al pranzo John porta a Ben anche un libro che lui dice di aver già letto, il titolo di quel libro è "Valis" e l'autore è proprio Dick, spero di poter scrivere presto anche di questo libro.

NOW ON AIR: "The pretender" Foo Fighters

1 commento:

SERENdipity ha detto...

A me piace Lost, e devo dire che mi hai incuriosita con la tua descrizione !
Io perora sto leggendo "Ninna nanna" di Chuck Palahniuk, è un autore che ti consiglio !