giovedì, aprile 23, 2009

Depressione

Sono sempre un po' depresso, lo sono sempre stato, con alti e bassi.

Non parlo di "essere giù di morale" ma di depressione vera, quella diagnosticata dagli "studiosi della psiche", anche se una forma lieve di depressione. Lieve ma costante.

C'è chi ritiene che la depressione non sia una malattia, ma io credo che lo sia, nei casi più gravi, ma non nel mio.

A volte sono quasi sooddisfatto di questa mia condizione: mi fa sentire che sto vivendo la mia vita e non quella di qualcun'altro.

Indipendentemente che sia o no una malattia, ritengo che per me non rappresenti un problema. Come ripeto spesso, i problemi nascono lì dove una condizione fisica o mentale ci impedisce di fare qualcosa che vogliamo fare: i problemi nascono dal contrasto, il contrasto, ad esempio, tra ciò che vuoi fare e ciò che riesci a fare.

Guardando le cose sotto questo punto di vista posso dire che nella mia vita ci sono pochissimi problemi, forse uno, non credo di più. È quasi ottimistismo detto da uno che si definisce depresso... oppure no?

NOW ON AIR: "Sunday bloody Sunday" U2

venerdì, aprile 10, 2009

Vergogna giornalistica

Ritengo vergognoso il modo in cui la redazione del TG1 si sia "vantata" degli straordinari successi di ascolto, ritengo comunque sbagliato che un TG tenga in così grande considerazione gli ascolti, ma è addirittura disprezzabile proclamare il proprio successo in momenti come questi.
Mi dispiace veramente tanto che i soldi che gli italiani sono costretti, e sottolineo costretti, a pagare ogni anno tramite il "Canone abbonamento RAI" contribuiscano anche a pagare lo stipendio di chi ha ideato o anche solo permesso questo atto maleducato e irrispettoso.

Questo è il testo di una e-mail che ho appena inviato alla RAI. Non credo che ci sia altro da aggiungere se non un link.

Chi fosse interessato ad inviare una e-mail (decidete voi se di protesta o di elogio) alla RAI può seguire questo altro link.

Update: forse era opportuno dare un riferimento al fatto che ha dato origine al vergognoso comportamento della redazione del TG1, cioè il terremoto (rivelatosi poi il primo di una lunga serie) che ha portato morte e distruzione nella città de L'Aquila all'inizio della settimana scorsa. Adesso che i fatti sono attuali sembra banale scriverlo, ma tra qualche mese, purtroppo, potrebbe non esserlo più.

mercoledì, aprile 01, 2009

Shake it

A volte mi piacerebbe prendere il mondo e scuoterlo con forza... con tutta la forza che ho in corpo.
Scuoterlo fino a sconvolgerlo e sconquassarlo (mi piace questa parola).
Nella speranza che possa cambiare, nella speranza che possa essere più a misura mia, nella speranza di non dover essere più io ad adattarmi al mondo.
Immagino di scuoterlo e sento i miei denti serrarsi, quasi con rabbia.
Evidentemente sono ricolmo di risentimento inespresso.

Sono una persona molto tranquilla nella vita, ma credo di essere una delle persone più arrabbiate nel profondo che io conosca. Contro chi o contro cosa ho paura di saperlo ma preferisco non dirlo.

NOW ON AIR: "Cacca nello spazio" Caparezza