mercoledì, marzo 03, 2010

Prima il nome o prima il cognome? Parte 2

Ho ricevuto questo commento (da parte di Libera) al mio post precedente:

guarda che non è una forma ufficiale, che pare esista, è scritto di fare così sul codice civile precisamente all'articolo 6.
Ed è importante rispettarla perchè non sempre è possibile stabilire a priori qual'è il nome e qual'è il cognome.


Non l'ho capito molto bene il tuo commento, ma se ti riferisci al seguente articolo:

Art. 6. Diritto al nome.
Ogni persona ha diritto al nome che le è per legge attribuito.
Nel nome si comprendono il prenome e il cognome.
Non sono ammessi cambiamenti, aggiunte o rettifiche al nome, se non nei casi e con le formalità dalla legge indicati.


Non mi sembra affatto che si faccia riferimento a qualsiasi tipo di ordine. Il fatto che si citi prima il "prenome" e poi il "cognome" non mi sembra affatto sufficiente da un punto di vista giuridico, sicuramente per me non è sufficiente. La frase "Nel nome si comprendono [...]" non asserisce nulla circa l'ordine ma soltanto sul contenuto del nome. Quindi non mi hai convinto.

PS: "qual'è" si scrive senza apostrofo, quindi "qual è", anche se da quel che ci dicono quei simpaticoni dell'Accademia della Crusca, quando la maggior parte degli italiani scriverà "qual'è" (e ci manca veramente poco) diverrà questa la forma corretta. Ma di questo forse scriverò più approfonditamente in un altro post.

NOW ON AIR: "One of us" Joan Osborne

Nessun commento: