lunedì, marzo 01, 2010

District 9



Visto che ultimamente siamo in vena di cinema, ecco un altro film che ho visto.
"District 9" film di fantascienza presentato da Peter Jackson (il regista della trilogia "Il signore degli anelli"). L'idea alla base è allettante, il trailer ben studiato, tanto da avermi invogliato fortemente alla visione.
Un'astronave carica di "gamberoni" alieni, apparentemente in avaria, si ferma nel cielo sopra una delle città del pianeta Terra. Non su una delle solite città che vediamo nei film di fantascienza, non Washington, nè New York, nè Los Angeles, bensì Johannesburg. Cosa è accaduto all'astronave? Perché si è fermata? Perché su questa città del Sudafrica?
L'idea è affascinante, si, peccato che non venga sviluppata a sufficienza, o sviluppata in modo sensato. La sceneggiatura mi è sembrata penosa, i personaggi male o poco sviluppati. Uno o più messaggi forse ci sono, sottintesi, troppo sottintesi, praticamente nascosti dietro una trama scialba e stiracchiata.
Il mio voto per la vicenda raccontata sarebbe 5, ma lo abbasso di un un punto a causa degli eccellenti effetti speciali che risultano praticamente sprecati appiccicati su una storia come questa.
Voto finale: 4.
Commento: soldi buttati.

NOW ON AIR: "Hall of the mountain king" The Who

Nessun commento: