mercoledì, novembre 22, 2006

Momenti di depressione

Sono stanco, vivo facendo cose che non mi piacciono, affronto difficoltà plurime e giornaliere per fare cose che non ho alcuna interesse personale a fare.
Sono solo, se mai ho avuto degli amici ora non li ho più, se mai ho avuto un amico non l'ho mai trattato come tale.
Se guardo al mio passato vedo tanto tempo sprecato, se guardo al mio futuro vedo tutto il tempo che sprecherò; ma lo spreco non è dato dal fatto che avrei potuto usare tale tempo in modo migliore, o che in futuro potrei usarlo meglio, bensì dal fatto che nella mia vita non c'è mai stato niente che rendesse anche un solo istante utile, sensato o significativo e non c'è niente che mi faccia pensare che le cose cambieranno nei tempi a venire.
Ma la cosa che più mi disturba è che di tutto ciò non me ne importa nulla: dovrei provare rabbia o almeno dispiacere e, anche se non riuscissi a fare niente per cambiare le cose, dovrebbe essere presente il me il desiderio di cambiare, un desiderio che magari sarebbe frustrato dai fallimenti dovuti all'incapacità di opporsi allo sterile scorrere della vita o alla paura che il cambiamento in effetti avvenga. Ma niente ... proprio niente ... anche questa notte la luce si spegne e rimane soltanto apatia: buio negli occhi, buio nel cuore.

2 commenti:

Franciov ha detto...

Mi piace che non dai la colpa a niente e a nessuno. Cambiare richiede una fatica immane, e molto tempo. Io, nel mio piccolo, ci sto provando. Sto provando a cambiare certe abitudini. E non ti credere sia facile.

Franciov ha detto...

Sarà un caso che lo SPAM abbia deciso di colpire proprio questo post? :P