giovedì, novembre 23, 2006

Perchè un blog?

Con questo post voglio rispondere a chi mi ha chiesto perché io ho aperto un blog.

Tutto nacque quando vidi il blog di Franciov, l'effetto che ebbe su di me il vedere una tale creazione sul web di una persona che conosco direttamente è stata quella di farmi immaginare cosa avrei scritto io in un blog se l'avessi avuto.
A parte le prime risposte più banali e noto il fatto che la comunicazione in generale non è uno degli elementi più importanti della mia vita, non mi è mai importato molto far sapere agli altri qualcosa di me, o sapere qualcosa dagli altri... ma una cosa mi ha sempre dato fastidio: nonostante sia sempre stato in grado di esprimere correttamente e compiutamente concetti in lingua italiana, spesso quando cerco di esprimere un concetto o un opinione personale particolarmente complessa, tutto si fa molto confuso e mi sembra sempre di non concludere niente.
Per giungere al nocciolo della questione (appunto) ho preso questo blog come una sfida con me stesso ed un allenamento per riuscire ad esprimere sempre meglio quel caos che ho dentro la testa imparando con la pratica dello scrivere, magari in poche righe, possibilmente in modo comprensibile un qualcosa, di qualsiasi genere esso sia.
D'altra parte non si sa mai, il fatto che non abbia ancora mai incontrato qualcuno a cui ho voluto raccontare qualcosa non significa che non incontrerò questo qualcuno in futuro, quindi alleniamoci.

Sarà questo il motivo vero? Boh, non lo so, per il momento si.
Sarò stato chiaro? Boh, forse si, speriamo che sia soddisfatto almeno chi ha posto la domanda.

1 commento:

Franciov ha detto...

Anche a me riesce meglio scrivere che parlare. Riesco ad esprimermi meglio. Forse perché non ho la pressione di un interlocutore e posso prendermi il tempo che voglio. O forse perché, scrivendo, è come se parlassi con me stesso quindi non mi sento vincolato a niente. O forse perché, semplicemente, non sono poi così bravo a parlare :P