sabato, gennaio 19, 2008

Visioni natalizie: Seconda parte

Seguono i film più brutti che ho visto durante le feste. I commenti sono ridotti al minimo perchè mi piace riflettere molto sulle cose che mi piacciono, anche se spesso non riesco a comunicare tutto quello che scopro, ma poco su quello che, di pancia, a pelle, non mi piace, cerco di dimenticarlo e lasciarlo andare per dedicarmi a qualcosa di più interessante.

IO E ANNIE:
Un film di Woody Allen, che in origine doveva intitolarsi "Anniedonia" o qualcosa del genere, in riferimento all'anedonia. E' stato principalmente questo riferimento che mi ha spinto a vedere, per la prima volta in vita mia, un film di Woody: non posso farci niente, Woody non mi fa ridere, mi sono terribilmente annoiato.
Forse non era il miglior film con cui approcciarmi a questo "mito" del cinema ma non credo che la sua comicità potrebbe colpirmi in alcun caso. Da quel poco che ho visto credo che siano molto più apprezzabili gli ultimi film di Woody, ovvero quelli non-comici ("Match Point", "Scoop" e "Cassandra's Dream").

CRASH - CONTATTO FISICO:
Mi era stato presentato da chiunque come un film bellissimo: in televisione, alla radio, per strada, sulla metropolitana, all'università tutti ne parlavano molto ma molto bene.
Alla fine è risultato essere soltanto una prova in più a sostegno della teoria "non fidarti mai del gusto degli altri". Tanti pezzettini di tante vite messe insieme e buttate li sul video: storie toccanti? Come fanno ad essere toccanti se me le fai soltanto sfiorare, come posso provare compassione e compenetrarmi con i personaggi se di loro mi mostri solo pochi fuggevoli attimi, striminziti episodi di vite intrecciate?

IL DIAVOLO VESTE PRADA:
Un film scialbo: una storiella come tante ne abbiamo già viste nella storia del cinema, per di più con un finale scontato.
Un film che si salva solo per un'altra magistrale interpretazione di quella che si sta rivelando sempre di più una grandissima attrice, Meryl Streep (io l'ho trovata favolosa in "Prime").

UNDERWORLD EVOLUTION:
Colpa mia, come potevo aspettarmi che potesse essere un film interessante?

TORQUE - CIRCUITI DI FUOCO:
Ancora colpa mia. Posso dire che ho voluto vedere "Torque" perchè adoro le moto: bè in questo film le moto si vedono molto poco, o meglio molto meno di quello che uno si aspetterebbe da un film che si prospettava come un "Fast and furious" su due ruote.

BLADE II:
BLADE TRINITY:
Si, lo so, sono recidivo, non imparo proprio mai. A parte qualche bella canzone niente da dire su questi due film.
Forse si erano accordati sul fare uscire tre film ancora prima di cominciare a girare il primo, penso che solo così possano giustificarsi questi due inutili appendici alla storia di Blade.
L'unico pregio di "Blade Trinity" è la presenza nel cast di uno dei miei attori di telefilm preferiti: Dominic Purcell ("John Doe" e "Prison Break"), anche se in questo caso la sua interpretazione non sia delle migliori (certo non che nei telefilm sia tanto più bravo, ma probabilmente in tv i personaggi sono più studiati su di lui).

THE WEATHERMAN:
Pensavo fosse una commedia. Si, ogni tanto qualche risata scappa, ma in realtà è un film abbastanza amaro.
Non lo consiglio, non perchè sia proprio brutto ma perchè se avete due ore libere ci sono tante cose migliori da fare o tanti film più belli da vedere.
Comunque è veramente una soddisfazione sfilare davanti all'America davanti a Sponge Bob.

NOW ON AIR: "How soon is now" The Smiths

2 commenti:

SERENdipity ha detto...

Di questi film ho visto solo IL DIAVOLO VESTE PRADA, non male ma per come me ne aveva parlato mi aspettavo qualcosa di più, cmq grande la Streep e grande New York !
Woddy Allen a me piace molto, soprattutto gli ultimi film, ma anche i precedenti come Manhattan, Prendi i soldi e scappa , Misterioso omicidio a Manhattan !

MaxParsifal ha detto...

@serendipity: Proverò sicuramente qualcuno dei film che hai citato del Woody.