martedì, marzo 20, 2007

Cose che ho fatto 01

001) HO OFFERTO DA BERE A TUTTI IN UN BAR --> No
Non è da me. Non lo è perchè se entro in un bar è solo per usare il bagno. Non è da me perchè sono terribilmente tirchio e soltanto una questione veramente importante può spingermi a cedere del denaro. Non lo farei neanche se avessi appena vinto alla lotteria. Non lo farei nè con degli sconosciuti nè con dei conoscenti (modello bar di paese in cui si conoscono tutti), anche perchè sono difficile agli entusiasmi, per non dire completamente immune. Cosa potrebbe spingermi a farlo? Penso, forse, un picco di felicità, se solo fossi una persona normale, se riuscissi a trarre felicità dalle cose, anzi, da una qualsiasi cosa di tutti i giorni oppure da una di quelle rendono un giorno speciale, o che di solito lo rendono alle persone comuni. Alle persone fortunate?

002) HO NUOTATO INSIEME AI DELFINI --> No
Non sono mai stato in un luogo dove potesse accadere, sicuramente non nell'oceano Pacifico, ma neanche al delfinario di Riccione. Un'altro importante scoglio sarebbe quello che non so nuotare.
Certamente i delfini sono tra gli animali più affascinanti della Terra e sicuramente educati e riconoscenti: se mai la Terra dovesse essere distrutta loro prima di fuggire su un'altro pianeta ci direbbero "Addio e grazie per tutto il pesce" (vedi Douglas Adams).

003) HO SCALATO UNA MONTAGNA --> Forse
Dipende da cosa si intende per montagna. Se per scalare una montagna si intende arrampicarsi su una lastra di pietra perpendicolare al terreno sospesi ad una corda, sicuramente no. Se si intende percorrere il lato di un rilievo montuoso dai piedi alla cima, anche se questa è notevolmente meno elevata rispetto a quelle dell'Everest o del K2, o anche rispetto a quella del monte Bianco, allora si diciamo che l'ho fatto.
Sicuramente ho percorso lunghe passeggiate lungo sentieri di montagna tra i 600 e i 1000 metri, senza mai andare oltre. Sicuramente preferisco una bella passeggiata tra i boschi che una sulla spiaggia. Comunque una vera è propria scalata non la affronterei mai perchè la vedo come una sfida alla natura dietro cui si nasconde una sfida a me stesso: preferisco allora rendermi conto del fatto che ho voglia di sfidare me stesso e rimanere ai piedi della montagna e sfidarmi direttamente faccia a faccia con me, invece di utilizzare la montagna come pretesto.

NOW ON AIR: "How soon is now" The Smiths

Nessun commento: