domenica, aprile 29, 2007

Consigli letterari

Vorrei proporre cinque sentiti consigli letterari:

1) "Uno, nessuno e centomila" Luigi Pirandello
Un classico, ma spesso risulta poco apprezzato, come molti dei libri che ci fanno leggere a scuola, inoltre a scuola di solito si è troppo "piccoli" per apprezzarlo, consiglio vivamente di leggerlo ai più grandi ma anche ai più piccoli che volessero andare oltre alla semplice scolastica.
Capolavoro.

2) "Dune" Frank Herbert
Ormai è diventato un classico della fantascienza ma mi sembra ancora troppo poco conosciuto, quindi lo consiglio, lo consiglio e lo consiglio ancora, leggendolo potreste appassionarvi e scoprire di voler leggere anche i cinque libri che completano la saga di uno dei pianeti che contribuì alla nascita delle più grandi avventure di fantascienza che tutti conosciamo.
Geniale.

3) "Guida galattica per gli autostoppisti" Douglas Adams
Ironica e irriverente visione degli esseri umani e della nostra cultura vista da fuori: chi può vederci meglio da fuori se non gli alieni? Tipico humour inglese divertente e allo stesso tempo amaro, te la spassi mentre rifletti e, forse, ci può aiutare a prenderci un po' meno sul serio, in fondo non siamo che un ammasso di cellule in un punto microscopico dell'Universo.
Ricostituente.

4) "Pian della Tortilla" John Steinbeck
La storia un po' ironica e un po' drammatica di un gruppo di amici che si trovano in difficoltà, se per colpa loro o del mondo che li circonda non si sa e, probabilmente, non è importante saperlo. Degli amici, un tetto sopra la testa cosa potremmo chiedere di più?
Commovente.

5) "Manfred" Lord George Gordon Byron
Non trovo le parole per descriverlo, ho riso, ho pianto, mi sono immedesimato, ho compreso il protagonista, l'ho amato, l'ho odiato, tutto in un libro di 40 pagine... pieno Romanticismo, un pizzico di Sturm und drang... Manfred.
Epico.

NOW ON AIR: "Dracula from Houston" Butthole Surfers

2 commenti:

SERENdipity ha detto...

Gli ultimi 3 libri che consigli sembrano molto interessanti !
Io in questi giorni sto leggendo Invisible Monsters di Chuck Palahniuk , mi piace il suo modo di scrivere !

Anonimo ha detto...

Ho appuntato!:D Appena finisco "Gomorra" di Saviano, dovrò scegliere il prossimo. Si parla del 2029 ovviamente... :D