venerdì, settembre 16, 2011

La vita come campo di battaglia

Da una pagina del mio diario personale (quello cartaceo).

La vita è come un campo di battaglia su cui qualcuno ci ha portato a forza, senza chiederci se volevamo o meno combattere.
Una volta che sei nel campo di battaglia però non conta quello che c'era prima, devi solo scegliere se vuoi combattere o meno, qualche grande condottiero direbbe "combattere o morire".
Io non riesco a combattere e basta, avrei bisogno di qualcosa per cui combattere ma non ho niente, niente per cui sento che valga la pena farlo. La vita in sé stessa dovrebbe forse essere lo scopo della battaglia e della vittoria?
L'unica cosa che riesco a fare è sedermi, sedermi nel mezzo del campo di battaglia e aspettare, non so cosa, forse semplicemente che succeda qualcosa.

NOW ON AIR: "Wicked game" HIM

2 commenti:

Anonimo ha detto...

perchè invece di stare seduto a scrivere stupidaggini nn inizi a cercare qualcosa per cui valga la pena combattere ..il mondo va così bene? ci sono tante cose sbagliate per cui vale la pena lottare per sistemarle, anche a costo della propria vita.. la fame nel mondo non è solo una storiella triste. le guerre tutt'oggi in atto.. gli stupri le violenze le ingiustizie..... all'infinito .. il vicino di casa con problemi economici, in famiglia, di salute! P.S. ..te la sei fatta da solo quella foto??

MaxParsifal ha detto...

@Anonimo1:
perchè invece di stare seduto a scrivere stupidaggini
Grazie di aver definito "stupidaggini" le mie riflessioni personali, denota un atteggiamento molto costruttivo nonché una notevole intelligenza. Denota anche tempo da perdere se ti fermi a commentare quelle che tu definisci "stupidaggini".

perché [...] nn inizi a cercare qualcosa per cui valga la pena combattere
A mio modo di vedere, non c'è bisogno cercare niente. Se esistesse qualcosa abbastanza importante per me da giustificare una lotta, non ci sarebbe bisogno di cercarla. La sentirei già dentro di me e, fidati, sono più di 30 anni che non sento niente, niente... non sono un ragazzino depresso perché i suoi coetanei non lo apprezzano.

..il mondo va così bene?
No, infatti, il mondo è un merda. Parte dello schifo sta proprio nel fatto che non c'è per me niente di bello da preservare, apprezzare, guadagnare dal mondo.

ci sono tante cose sbagliate per cui vale la pena lottare per sistemarle, anche a costo della propria vita..
Sono contento per te, se questo è il tuo atteggiamento verso la vita, sicuramente la tua esistenza sarà più ricca di soddisfazioni e di motivazioni, rispetto alla mia.
Questo riguarda la tua vita però, non la mia: non esistono cose che sono importanti di per sè, dov'è il misuratore oggettivo di importanza? Non esiste. Ognuno di noi rappresenta un singolo e distinto misuratore della realtà, indipendente da tutti gli altri e le cui misurazioni valgono soltanto per il misuratore stesso (il che a mio parere dimostra automaticamente l'inutilità della misurazione stessa). Ma ancora una volta mi chiedo: cosa ci fai su un blog a leggere "stupidaggini"?


la fame nel mondo non è solo una storiella triste.
Non me ne frega niente della fame del mondo.

le guerre tutt'oggi in atto..
Idem.

gli stupri le violenze le ingiustizie.....
Mi dispiace, ma il mio cervello ancora non sente niente, il mio cuore ancora meno.
Qui cominci a diventare sgrammaticato/a.


all'infinito ..
Non ti seguo. Cosa è all'infinito?

il vicino di casa con problemi economici,
Problemi suoi, finché non mi viene a rubare in casa per pagare dei beni di cui non ha bisogno ma che si ostina a voler comprare comunque.

in famiglia,
La maggior parte delle persone che hanno problemi in famiglia non ne vanno a parlare con il vicino di casa. Se venissero da me comunque sarei disponibile ad un sostegno, ad un aiuto... non a lottare, come posso lottare per un vicino di casa se non lotterei neanche per me stesso.

di salute!
Sono una persona molto cinica, credo che si sia capito. Per quanto mi riguarda ai problemi di salute (gravi ovviamente) la natura ci ha regalato un ottimo rimedio, infallibile, definitivo: la morte. A cosa serve trascinarsi malati nella vita? Fai quello che devi fare e poi vattene dall'esistenza.

PS: visto che nel mondo ci sono tante cose importanti per cui vale la pena vivere e lottare, cosa ci fai tu sul mio blog personale a leggere, commentare e criticare le mie "stupidaggini"?

@Anonimo2: (suppongo tu sia sempre lo stesso Anonimo visto il contenuto della foto linkata) Quella foto non mi fa sentire nulla, non mi interessa quello che succede ad un bambino/adolescente/adulto che vive a migliaia di km da me. Non mi interessa quello che succede nella vita di chi vive a centinaia di metri da me... spesso non mi importa niente neanche della vita delle persone con cui condivido, seppure in parte, la mia di vita. Guardando una foto come quella al massimo posso provare disgusto nei confronti di esseri umani che continuano imperterriti a riprodursi, perpretrando questa tortura che la maggior di voi chiama vita. Non sarebbe stato meglio per quel bambino non essere mai nato?