sabato, aprile 08, 2006

Mondo moderno, mondo di ...

La pubblicità rispecchia in modo straordinario il mondo di cacca in cui viviamo, il mondo che gli esseri umani hanno creato. Viviamo in un mondo in cui non ci interessa più guarire se stiamo male. Invece di adeguate prassi terapeutiche accompagnate da idonei medicinali che ci aiutino a guarire, preferiamo magiche pastiglie dal contenuto miracoloso, che ci permettono di uscire anche se stiamo male, di incontrare i nostri amici, vedere un film al cinema o trascorrere una serata in discoteca, facendoci sentire come se non avessimo l'influenza o qualche altro tipo di problema fisico.
"Sentirsi bene è più importante che stare bene" sembrano urlare queste magiche medicazioni, ma la cosa più triste è che c'è chi le ascolta e le segue. Che mondo di cacca.

Un pensiero: questo grido che i nuovi prodotti della farmaceutica moderna ci propone mi ricorda moltissimo quello che potrebbero gridarci l'alcol e le droghe, leggere o pesanti che siano.

L'importante è l'alterazione della realtà. Nascondere o ignorare quello che ci infastidisce o ci disturba per poter continuare a fare quello che vogliamo.

NOW ON AIR: "Breaking the habit" Linkin' Park

1 commento:

Franciov ha detto...

Sono completamente d'accordo con te.

Aggiungo che la malattia va vissuta fino in fondo. Il nostro organismo ha bisogno di ammalarsi per essere più forte. La maggior parte dei farmaci, purtroppo, non curano, ma alleviano. E alcuni creano anche assuefazione. Per non parlare degli effetti collaterali..

Io sono un caso a parte: ho sempre utilizzato rimedi omeopatici.